Progetti sperimentali di prossimità e trasporto sociale 2023-2024

AVVISO PUBBLICO

Procedura comparativa riservata ad Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale a cui affidare, tramite convenzione, la realizzazione di "Progetti sperimentali di prossimità e trasporto sociale rivolti a cittadini residenti nel Comune di Castiglione del lago ed in carico al Servizio Sociale dell'Ufficio della Cittadinanza, che versanoin situazioni di fragilità sociale e/o disabilità/invalidità civile (adulti, minori, anziani)".

Periodo dal 01.02.2023 al 31.01.2024.

Scadenza domande 26.01.2023

Oggetto della convenzione
L’amministrazione procedente, a norma dell’articolo 56 del Codice, intende affidare la realizzazione di “PROGETTI SPERIMENTALI... " così come già descritto.
L'Associazione individuata si impegna a prestare la propria collaborazione secondo le modalità previste dall’avviso e dalla relativa convenzione. La collaborazione sarà offerta da operatori e/o volontari inseriti in apposito elenco, soggetto ad eventuali modifiche ed integrazioni. La convenzione prevede lo svolgimento del servizio di trasporto rivolto a cittadini in carico al servizio sociale del Comune di Castiglione del Lago, nonché l’attivazione di interventi di prossimità sociale di cui si dirà in seguito.

Il Servizio di trasporto sociale è volto a favorire la mobilità delle persone negli spostamenti al fine di consentire loro il soddisfacimento di bisogni e necessità quotidiane che diversamente non troverebbero adeguate risposte assistenziali (es. recarsi presso uffici e servizi, strutture socio-assistenziali e sanitarie, esercizi commerciali, luoghi socio-ricreativi, etc…), le caratteristiche dei beneficiari devono essere tali che gli altri servizi offerti nel territorio non siano idonei.
I trasporti sono effettuati sia entro il territorio comunale che, al bisogno, oltre lo stesso e tali servizi possono essere attivati solo su segnalazione da parte dell’Ufficio della Cittadinanza del Comune di Castiglione del Lago, previa formale richiesta da parte del cittadino o da suo legale rappresentante.
I progetti di prossimità prevedono invece che i volontari, sempre su segnalazione ed esplicita richiesta delle Assistenti Sociali dell’Ufficio della Cittadinanza svolgano attività di supporto “leggero”, nei confronti di persone con rete sociale inadeguata e/o in condizioni di fragilità e marginalità. Le attività di supporto “leggero” possono essere individuate in attività di monitoraggio (in presenza e/o telefonico), compagnia non sistematizzata a domicilio, disbrigo di semplici pratiche burocratiche, accompagnamenti, acquisto di generi alimentari, e/o medicinali, che per la natura episodica e leggera”, non necessitano di un intervento domiciliare strutturato, ovvero in supporto ad eventuali altri servizi già autorizzati.

----------------------------------------
Comune di Castiglione del Lago