Pagamenti on-line
Tutte le Pubbliche Amministrazioni, per la riscossione dei propri incassi, hanno l'obbligo di aderire al sistema di pagamenti elettronici PagoPA, punto unico e centralizzato di pagamento per tutti i cittadini
PagoUmbria è la piattaforma messa a disposizione dalla Regione Umbria per i pagamenti elettronici.
PagoUmbria consente a cittadini e imprese di eseguire pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione Umbra secondo le modalità previste da PagoPA.
Il Comune di Casiglione del Lago ha aderito alla Piattaforma regionale e consente di effettuare i pagamenti ivi codificati.
E' possibile collegarsi a PagoUmbria "in modalità non autenticata" all'indirizzo https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria con la possibilità di eseguire i pagamenti spontanei a favore del Comune di Castiglione del Lago accedendo dapprima alla sezione Pagamenti Spontanei, selezionando quindi l'Ente "Comune di Castiglione del Lago" e successivamente il tipo di pagamento che si intende effettuare tra quelli resi disponibili.
I servizi per cui, attualmente, è stata attivata la modalità di pagamento spontaneo sono:
- Sanzioni del Codice della Strada
- Sanzioni amministrative (diverse dal codice della strada)
- Canone Unico Patrimoniale - tosap
- Canone UPAffissioni, Pubblicità temporanea (ICP)
- Concessioni Cimiteriali
- Imposta di soggiorno(per gestori di strutture ricettive)
- Lampade Votive
- Rette Scolastiche
- Tassa concorso
Per alcuni servizi è possibile collegarsi a PagoUmbria "in modalità autenticata" all'indirizzo https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria con la possibilità di eseguire i pagamenti con posizione debitoria precaricata a favore del Comune di Castiglione del Lago.
Il cittadino, in questo caso, deve accedere in modalità autenticata al portale cliccando il tasto "ACCESSO POSIZIONE DEBITORIA" e poi utilizzare lo SPID, la carta di identità elettronica (CIE) o CND per autenticarsi.
Le funzionalità principali di PagoUmbria in caso di accesso autenticato sono tutte presenti nella Home Page.
I servizi per cui, attualmente, è stata attivata la modalità di pagamento con posizione debitoria precaricata sono i seguenti:
- Mense Scolastiche
- Asili Nido
- Trasporto scolastico
Per i servizi scolastici di cui sopra è possibile effettuare il pagamento on-line anche accedendo alla PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DEI SERVIZI E DEI PAGAMENTI SCOLASTICI