XXI GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA

Tutto pronto per la XXI edizione della Giornata della Famiglia: 8, 13, 15 e 17 maggio.

Anche quest'anno il Comune di Castiglione del Lago - Area Politiche Sociali e Sara Belvedere (referente dello sportello CeSVol del Trasimeno) chiedono la collaborazione di studenti, associazioni, istituzioni e professionisti del territorio per l'ideazione e realizzazione di iniziative dedicate al tema della famiglia.

Si

Istituita nel 1993 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata dedicata alla promozione della consapevolezza delle problematiche relative alla famiglia, viene celebrata ogni 15 maggio.

Da tre anni il Comune di Castiglione del Lago, in collaborazione con lo sportello territoriale del CeSVol, chiedono la collaborazione di studenti, associazioni, istituzioni e professionisti del territorio per l'ideazione e realizzazione di iniziative rivolte al tema della famiglia.

Si parte l'8 maggio con il torneo di bocce intergenerazionale, appuntamento ormai fisso tra studenti del Presidio del Volontariato "Gim ch'è bulo" ed i soci del Centro Sociale Anziani l'Incontro, seguito dalla cena Forever Young. I fondi raccolti saranno utilizzati per progetti con finalità sociali scelti dagli stessi studenti del Presidio. I ragazzi del Presidio, in collaborazione con alcuni volontari dell'Associazione Viviamo In Positivo di Perugia, saranno i protagonisti dello spettacolo di animazione e giocoleria preparato da loro stessi per i bambini della Scuola Primaria del Plesso di Colonnetta.

La sera del 13 maggio invece sarà dedicata alla riflessione per gli adulti a cura delle Cooperativa Lagodarte in collaborazione con l'ufficio Politiche Sociali del Comune e l'Associazione Il Bucaneve, con la visione del film "Pulce non c'è" di Giuseppe Bonito, alle ore 21,00.

Il 15 Maggio alle ore 17,30 Hakuna Matata - Spazio Gioco Educativo invita a partecipare alla Tavola Rotonda Interattiva su "Alimentazione e Affettività. Come le modalità di alimentarsi influiscono fin dai primi mesi sulla costruzione dell'autostima e dell'identità". L'incontro è ad ingresso libero.

Il 17 maggio l'ASD Ordine delle Arti Marziali - Artisticamente Zen presenterà due progetti per bambini di età compresa fra i tre e i sei anni. La mattina dalle 10,30 alle 12,00 i bambini potranno partecipare al laboratorio di educazione musicale "Un pentagramma per crescere"; nel pomeriggio invece  dalle ore 16,30 alle ore 18,00 sarà la volta di "Gioco Karate"  una presentazione propedeutica per entrare in contatto con questa disciplina. Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero.