NUOVA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DEI SERVIZI E DEI PAGAMENTI SCOLASTICI

A partire dal nuovo anno scolastico 2022/2023 l’Ufficio Scuola - Area Servizi Demografici e Istruzione ha attivato una nuova piattaforma tecnologica, al fine di dare un servizio migliore agli utenti, risparmiando ai genitori tempo, spostamenti, telefonate.
Infatti, con il nuovo sistema per i servizi scolastici, i genitori dei bambini che utilizzano il trasporto scolastico, usufruiscono della mensa o frequentano i nidi comunali, possono fare direttamente le operazioni che prima richiedevano richieste indirizzate all'ufficio, possono visionare le proprie posizioni e certificazioni, pagare direttamente con il PAGOPA.
Il nuovo servizio, disponibile al link: https://castiglionedellago.simeal.it/sicare/benvenuto.php richiede l’autenticazione tramite SPID e consente:
l’iscrizione in autonomia ai servizi scolastici ed educativi (mensa, trasporto, nido);
la consultazione delle presenze a mensa;

• la consultazione del menù;
  • la verifica della situazione contabile in tempo reale;
  • l’esecuzione dei pagamenti tramite il sistema PagoPA;
  • la stampa delle certificazioni funzionali alla richiesta di Bonus e alla dichiarazione dei redditi;
  • l’invio/ricezione di comunicazioni al personale dell’Ufficio Scuola.

Le stesse funzioni sono accessibili dall’APP Simeal, disponibile per dispositivi mobili Android e Apple.
«Un impegno importante per l’Amministrazione – spiega l’Assessora all’Istruzione Elisa BRUNI – per cui ringrazio il personale dell’Area Istruzione, dell’Area Informatica e dell’Area Tributi, oltre alla Direzione Didattica “Franco Rasetti”. Questo nuovo strumento serve per agevolare le famiglie nella gestione dei pagamenti e non solo: il sistema infatti permette di monitorare ed essere informati, gestire comodamente da casa i servizi attinenti la mensa e gli asili nido. Un passo importante verso una digitalizzazione che permette innovazione».
Al progetto ha partecipato l’Assessore ai Trasporti Fabio DUCA.

Gli uffici sono disponibili con la cittadinanza per ogni utile informazione. I numeri telefonici a cui rivolgersi per chiarimenti e assistenza sono: 075 9658349, 075 9658268, 075 9658351
In allegato il manuale d'uso del sistema.

- SCARICA il manuale d'uso della piattaforma