Segui il Comune su:

Immagine di testata

Ufficio della Cittadinanza

Un Servizio rivolto alle persone, alle famiglie, all’intera comunità.

L’Ufficio della Cittadinanza di Castiglione del Lago è stato inaugurato nel luglio 2003 facendo seguito alla grande riforma della L. 328/2000 (Riforma Nazionale dell’assistenza).

L’Ufficio della Cittadinanza supera la visione di Servizio Sociale che si attiva solo sulle emergenze, sia mediante la decodifica delle domande e dei processi sociali in atto nel territorio, sia tramite l’erogazione delle prestazioni assistenziali proprie del servizio sociale di base.

L’Ufficio della Cittadinanza risponde al diritto all’informazione sui servizi inteso come diritto fondamentale del cittadino e al diritto alla personalizzazione dei servizi e al riconoscimento delle differenze mediante progetti di intervento personalizzati.

È un elemento di connessione con il territorio poiché consente l’accesso ai servizi locali e accoglie le domande universali provenienti dalla comunità. Dunque è utile non solo a coloro che vivono un disagio.

Tra le funzioni dell’Ufficio della Cittadinanza si riconoscono: orientamento, sostegno, aiuto, facilitazione nelle relazioni tra le persone; ascolto; organizzazione delle risorse della comunità; informazione/comunicazione; consulenza sociale; orientamento (fornisce e seleziona informazioni congrue); accompagnamento.

L’Ufficio della Cittadinanza, inoltre, scopre insieme alle persone le opportunità e le potenzialità delle comunità in cui vivono. Sostiene i cittadini verso un miglioramento delle condizioni della vita mediante l’espletamento di due tipi di attività: prestazioni socio-assistenziali di base (segretariato sociale, programmi di aiuto alla persona, sostegno e accompagnamento diretti alle persone e alle famiglie); attivazione di progettualità finalizzate alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere.

Nell’Ufficio di Castiglione del Lago è presente un équipe multiprofessionale composta da 2 operatori: 

  • Marta Sargenti: assistente sociale per l’area minori 
  • Virna Marat: assistente sociale per l’area adulti, anziani e disabili 

L’Ufficio della Cittadinanza è in via del Forte, 42 (edificio ex Scuole Elementari)

Telefono: 075.9658.239

Telefono e Fax: 075.9658.200

uff.cittadinanza@comune.castiglione-del-lago.pg.it


Orario di apertura al Pubblico:

  • Martedì: dalle 15,30 alle 18.00
  • Mercoledì: dalle 9.00 alle 13.00

 

  • L’Umbria è stata la prima Regione in Italia a dare attuazione alla Riforma nazionale dell’Assistenza (L. 328/2000), mediante la quale si è portato a compimento l’insieme dei diritti di cittadinanza con il riconoscimento, accanto alla salute, all’istruzione, alle pensioni, del diritto all’inserimento e all’inclusione sociale.

Viene dunque affidato a Regioni e Comuni, sulla base di un Piano Nazionale, il compito di programmare la rete dei servizi rendendola più rispondente ai bisogni delle famiglie. Nel contesto della Riforma nazionale, l’Umbria ha sviluppato un suo percorso che rende riconoscibile un “modello umbro” di welfare.

Il territorio regionale è stato suddiviso in 12 Ambiti territoriali al fine di facilitare la costruzione della “rete dei servizi essenziali”. Il nostro Comune fa riferimento all’Ambito territoriale n. 5 e comprende i Comuni di Città della Pieve, Castiglione del Lago, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno.

La funzione di raccordo e coordinamento tra le istituzioni di territorio è prevista nella figura del Promotore Sociale, il quale, inoltre, monitora lo stato di attuazione del Piano di Zona (l’insieme delle progettualità da avviare ed attivare in materia sociale nel territorio).

L’Ufficio in cui si attua il coordinamento tecnico-istituzionale necessario all’attuazione delle politiche sociali territoriali, è l’Ufficio del Piano di Zona, sito in Panicale, individuato come Comune Capofila dell’Ambito Territoriale n. 5.