Porto sorge su una collina che divide il lago di Chiusi da quello di Montepulciano, a 313 metri s.l.m., si trova lungo una delle strade che collegano il territorio umbro con quello toscano (con la Valdichiana senese in questo caso).
Distanze: Castiglione del Lago: 12Km, Perugia: 50Km, Chiusi: 9Km, Montepulciano: 22Km, Roma: 166 Km.
Località: Bolognami, Monteluce, Guidonami, Cappannelle, Mugnanesi.
Storia
La frazione di Porto è l'antico centro abitato di Portus Philippi, che sorgeva nei pressi di un altro piccolo centro: Porto Maggiore.
Poche e scarse sono le notizie riguardanti i due porti, porobabilmente entrambi sorgevano lungo la palude della Chiana come attracchi per le barche che altrimenti sarebbero state trasportate via dalla corrente verso valle.
Risalgono agli inizi del 1500 i primi documenti che testimoniano l'esistenza di una comunità organizzata nella zona dei due porti con l'esistenza, in località Passo alla Querce, di due dogane, l'una perugina, l'altra toscana.
La Chiesa Parrocchiale è dedicata a San Michele Arcangelo, anche per quanto riguarda la parrocchia, se ne ha traccia dal 1500, dalle visite pastorali dei vescovi di Perugia.
Oggi
Porto oggi conta 295 abitanti in un centro rurale che si è sviluppato lungo la strada che porta nel territorio toscano, nel crinale collinare che gode della splendida visuale del lago di Chiusi e di Montepulciano.
Feste e sagre