Con deliberazione della Giunta Comunale n. 36 del 27/02/2007 è stato istituito a Castiglione del Lago il

Centro Studi Regionale per l’educazione, formazione, documentazione e ricerca sul paesaggio.

Il Centro Studi è costituito dal Comune di Castiglione del Lago, dall’Associazione Laboratorio del cittadinoCittadinanzattiva onlus, e dal CRIDEA, Centro Regionale per l’Informazione, la Documentazione e l’Educazione Ambientale della Regione dell’Umbria.

Finalità del Centro Studi è promuovere la conoscenza e la consapevolezza collettive del valore del paesaggio come patrimonio naturale e culturale e lo studio e ricerca di azioni per preservarne identità e diversità.

La sua attività si ispira alla Convenzione Europea sul paesaggio del 20 ottobre 2000.