Mostra di pittura di Paola Lusso "Genesi - Le Voci"

Mostra di pittura di Paola Lusso dal titolo: "Genesi - Le Voci"

Palazzo Ducale della Corgna - Castiglione del Lago (PG)

dal 7 al 22 luglio

Orario: 9.30 - 13.00  16.00 - 20.00

Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Torino, Paola Lusso è allieva dei maestri Enrico Paolucci e Giulio Paolini.

L'artista dimostra un precoce talento sin dall'età di 6 anni, la sua prima mostra viene effettuata all'età di 12 anni.

Dal 1981 le sue opere sono presenti alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, prestigiosa fondazione museale nata nel 1982 ed intorno alla quale ruotano importanti manifestazioni culturali europee.

Ha esposto in Italia, Stati Uniti (New York), Svizzera e Francia. Opere presenti in collezioni pubbliche: Archivio di Stato del Comune di Torino, Galleria Civica d'Arte moderna e contemporanea di Santhià (VC), Pinacoteca Civica di Pinerolo (TO), Municipio di Bardonecchia, SGI Internazionale di Tokyo (Giappone). Collezioni private: famiglia Pauling (Premio Nobel per la Pace e per la Chimica), Australia, Norvegia, Germania, Giappone. Quotata in aste pubbliche (Meeting Art), presente nei principali cataloghi internazionali, riviste d'arte, quotidiani e periodici. Recensioni critiche di importanti storici e critici d'arte tra cui: Maurizio Agnellini e Antonio Oberti.

Scrive il critico d'arte Michel Verdino: "Impatto tra Subcoscienza e materia, Nuova Genesi. Un percorso artistico in continuo movimento e ri-evoluzione, quello di Paola Lusso. Nasce una nuova Genesi creata da una sovrapposizione di costruzioni oniriche, da analitiche fusioni spirituali, da desideri evolutivi, reconditi, celati, forse, dall'apparenza quotidiana. L'inafferrabile subcoscienza e la materia che si incontrano, si compenetrano, si fondono in una nuova evoluzione dell'espressionismo astratto. Siamo, probabilmente, prossimi ad una nuova frontiera: la Proto-Body-Art"