3° Festival dei Borghi più belli d'Italia - Photobook 2008

Si è tenuto nei giorni 6 e 7 settembre 2008 il 3° Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia.

Dopo l’inaugurazione a Corciano, avvenuta il 5 settembre, la manifestazione si è svolta a Castiglione del Lago, nel suggestivo scenario dei giardini della Rocca del Leone.

La terza edizione del Festival è stata caratterizzata da una grande partecipazione di espositori: oltre 50 borghi hanno aderito per far conoscere le bellezze dei loro territori.

Le migliaia di visitatori presenti  hanno potuto degustare i prodotti tipici di tante parti d’Italia: dalle delizie del Trentino a quelle della Sicilia, tutte le regioni erano presenti con bontà gastronomiche, ricche di tradizioni.

L’Umbria era la regione più rappresentata con 17 borghi presenti su 21 certificati.L’Umbria ha anche portato al Festival Nazionale anche le sue tradizioni folcloristiche e musicali con i balletti folkloristici, gli sbandieratori, le bande musicali, provenienti un po' da tutti i borghi partecipanti, che insieme agli spettacoli di strada e di arte varia siciliani e al gruppo di tamburi giapponese, hanno animato il centro storico di Castiglione del Lago per due intere giornate.

Per la prima volta  erano presenti i Borghi più belli del Giappone che hanno portato le loro tipicità artigianali; hanno partecipato anche le delegazioni dei Plus beaux villages de Vallonie (Belgio), dei borghi più belli di Francia e una delegazione di Creta, ultima entrata nella rete mondiale dei borghi più belli.

L’appuntamento con la quarta edizione del Festival Nazionale dei Borghi più belli è nel settembre 2009 in Trentino nei borghi di Rango e San Lorenzo in Banale.