Segui il Comune su:

Programma Valorizzazione Aeroporto

ECOMUSEO DEL TRASIMENO

Il Programma di valorizzazione predisposto dal Comune di Castiglione del Lago prevede l’utilizzo dell’area dell’aeroporto Eleuteri per destinarla ad

ECOMUSEO DEL TRASIMENO.

Gli obiettivi del Programma di Valorizzazione derivano direttamente dalle caratteristiche intrinseche dell’area:

  • l’aspetto ambientale, paesaggistico la cui bellezza è tutelata dai vincoli di tipo ambientale posti dalle istituzioni locali e comunitarie sul sito (ZPS e Parco naturalistico regionale);
  • l’aspetto storico, vista la sua originaria funzione, con la storia dell’aeroporto militare tra le due guerre mondiali.

Nel rispetto della storia dell’area, il progetto utilizza le misure di tutela odierne per valorizzare e sfruttare appieno le potenzialità del bene stesso: le tutele diventano i presupposti per trasformare quell’area in un sito di interesse turistico e culturale, rivolgendosi a target diversi di turismo: scolastico, ambientalista, storico, legato al volo.

Il programma di valorizzazione parte da quanto realizzato finora sull’area per pervenire ad una offerta organica, sistematica, strutturata durante l’intero arco dell’anno e non limitata a situazioni episodiche e saltuarie che connoti il sito dell’aeroporto come area permanentemente attrezzata, accogliente e fruibile, in grado di creare posti di lavoro.

Le caratteristiche e la vastità dell’area in oggetto, fanno si che essa si presti ad usi diversificati; la proposta complessiva di utilizzo, proprio per questo, contiene vari aspetti, da quelli museali a quelli didattici e ludici.

L’EcoMuseo sarà composto da vari segmenti realizzabili a fasi successive, in modo da ottenere comunque un’immediata fruibilità accompagnata dalla sua salvaguardia, per passare a livelli maggiori di valorizzazione e sviluppo nel medio e lungo periodo con il progressivo recupero funzionale di tutti gli edifici facenti parte del bene culturale.

Il programma è la naturale evoluzione di attività svolte e di sensibilità già ampiamente diffuse sul territorio grazie anche alla presenza di soggetti associativi molto attivi in campo ambientale e storico-culturale.

L’ECOMUSEO DEL TRASIMENO "E.M.T." viene istituito ai sensi della Legge della Regione Umbria 14 dicembe 2007, n. 34 “Promozione e disciplina degli ecomusei” ed è inserito nella linea di finanziamento del GAL Trasimeno-Orvietano sui fondi del Piano di Sviluppo Locale.

Gallery

Documenti Allegati

Nessun allegato