TOSAP - Tassa Occupazione Suolo ed Aree Pubbliche

La TOSAP è il corrispettivo per l'occupazione che viene effettuata per qualsiasi motivo, con o senza titolo, sia su strade, piazze e gli altri beni demaniali o del patrimonio indisponibile del Comune o della Provincia; che su strade private di cui però risulti, a termine di legge, la servitù di pubblico passaggio.

Chi deve pagare la TOSAP

La tassa è dovuta dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee:

• permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comuque durata non inferiore ad un anno.
  • temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.

La Denuncia Iniziale

Il contribuente è tenuto a presentare denuncia iniziale (contenere le generalità del contribuente, la data dell'inizio dell'occupazione/detenzione dei locali/aree, l'ubicazione del fabbricato, la destinazione d'uso, la superficie tassabile) all'Ufficio Tributi entro il 20 Gennaio successivo all'inizio della occupazione/detenzione di locali/aree.

Presso l'Ufficio Tributi e l'U.R.P. del Comune di Castiglione del Lago è possibile ritirare un modello da compilare, che può essere anche scaricato da questo sito.

Ogni variazione deve essere denunciata dal contribuente. È importante che la segnalazione venga effettuata al verificarsi dell'evento poichè in caso contrario la tassa continua a rimanere iscritta ed eventuali restituzioni future potrebbero essere solo parziali in quanto:

• la cessazione in corso d'anno prevede il diritto allo sgravio/rimborso a decorrere dal bimestre successivo alla denuncia di cessazione;
  • la mancata presentazione della denuncia di cessazione nel corso dell'anno in cui la cessazione stessa è avvenuta, prevede il pagamento del tributo per l'intero anno, mentre per gli anni successivi non sarà dovuto a condizione che l'utente dimostri di non aver continuato l'occupazione/detenzione dei locali/aree oppure che la tassa sia già stata assolta dall'eventuale subentrante.

Come si paga la TOSAP

Il pagamento deve essere effettuato mediante versamento a mezzo conto corrente postale n° 10594067 intestato al Comune di Castigliione del Lago - Servizio Tesoreria - TOSAP