Progetti per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti personalizzati per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Finalità.

L'avviso interviene nell'ambito di misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse con la senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perchè gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno familiare, nonchè in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori.

Con il presente Avviso si intende riconoscere benefici alle persone con disabilità, previa costruzione di progetti personalizzati orientati verso  l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare.
Ogni progetto personalizzato prevede, al suo interno, un budget di progetto, ovvero la definizione, quantitativa e qualitativa, delle risorse economiche, strumentali, professionali e umane volte a garantire la fruibilità degli interventi/servizi in esso indicati:

1. Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione, che riproducano soluzioni e condizioni abitative, quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare.
  2. Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative.
  3. Programmi di accrescimento della consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale.

Per maggiori informazioni leggere attentamente l'Avviso allegato

Le domande potranno essere inoltrate dal 20 giugno 2023 e fino al 4 agosto 2023 con le seguenti modalità:

• PEC Unione dei Comuni al seguente indirizzo comunideltrasimeno@postacert.umbria.it;
  • consegna a mano al comune di residenza
  • invio tramite raccomandata o PEC al comune di residenza.

Per informazioni Area Sociale Unione dei Comuni: 075 837 8004