Contributi pubblici a favore della natalità

Beneficiari e ammontare del contributo:

1. Giovani coppie (composte da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno tre anni ed in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i quaranta anni) o nuclei familiari monogenitoriali con minori da zero a tre anni.
  2. Donne sole o giovani coppie, come definite al punto precedente, in attesa di un figlio.

Ogni contributo ammonterà a cinquecento euro (500,00 €) a nucleo.

Requisiti d'accesso:

Alla data di scadenza del presente bando il richiedente:

1. deve essere residente da almeno un anno in uno dei Comuni aderenti all'Unione dei Comuni del Trasimeno (Castiglione del lago, Città della Pieve, Magione, Passignano sul Trasimeno, Panicale, Piegaro, Paciano, Tuoro sul Trasimeno).
  2. deve essere in possesso possesso di attestazione ISEE in corso di validità non superiore a quanto indicato nella seguente tabella (aggiornata in base all'indice ISTAT 2023) approvata con il vigente Regolamento per l'accesso alle prestazioni sociali dell'Unione dei Comuni (approvato con DCU 39 del 22-12-2017).

Numero componenti Soglia di accesso ISEE
1 € 4.571,82
2 € 5.077,91
3 € 5.584,01
4 € 6.075,38
5 € 6.754,70
6 € 7.428,36
7 € 8.175,60
8 € 8.969,27
Per ogni ulteriore componente viene aumentata la soglia precedente del 10% con arrotondamento per difetto all’unità di Euro.

Presentazione domande

Le domande potranno essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione all'albo del presente avviso ossia dal 10 marzo 2023 e per i successivi 45 giorno ossia fino al 23 aprile 2023.

La domanda, redatta sull'apposito schema (allegato A), pubblicato sul Sito del Unione dei Comuni del Trasimeno e disponibile c/o gli uffici di cittadinanza dei Comuni, deve essere sottoscritta dal genitore o da chi esercita la patria potestà o dal legale rappresentante di riferimento e presentata con le seguenti modalità:

a) presso il proprio Comune di residenza, con una delle seguenti modalità:

• tramite posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno;
• tramite consegna a mano al protocollo dell'ente;

b) tramite posta elettronica certificata (PEC) all'Unione dei Comuni del Trasimeno secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo: comunideltrasimeno@postacert.umbria.it

Alla domanda va allegata copia di un documento di riconoscimento.

Per informazioni più dettagliate si prega di prendere visione dell'avviso

AREA SOCIALE - UFFICIO DI PIANO - ZONA SOCIALE N. 5
Via Belvedere, 16 – 06064 – Panicale (PG) - tel. 075/8378004-8379203 – ufficiodipiano@comune.panicale.pg.it