Comunicazione carta acquisti solidale
L’art.1 commi 450 e 451 dalla legge 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) ha previsto lo stanziamento di 500 milioni di euro destinati all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, il Decreto Interministeriale MASAF e MEF del 18.04.2023, ne ha disciplinato nel dettaglio i criteri di individuazione dei nuclei familiari beneficiari. La carta Acquisti solidale prevede l’emissione da parte di Poste Italiane s.p.a., di una carta nominativa prepagata su cui sarà accreditato l’importo di €382,50 per l’acquisto di generi di prima necessità, presso gli esercizi commerciali convenzionati;
L’art.2 del regolamento individua i beneficiari nei cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in cui tutti i componenti siano iscritti all’Anagrafe nazionale, con ISEE in corso di validità non superiore ai 15.000 euro annui e che non beneficino di misure quali Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego, NASPI, CIG e altre misure di sostegno del reddito indicate nella richiamata normativa;
I beneficiari sono individuati dall’INPS sulla base dei requisiti di cui sopra e i nominativi confluiscono nelle liste pubblicate nell’applicazione web, implementata per gestire la misura, sul sito www.inps.it, pertanto non è necessario presentare domanda da parte dei cittadini.
La lista dei beneficiari selezionati, è stata ordinata dall’INPS sulla base delle seguenti priorità:
Nuclei familiari composti da almeno tre persone
- Presenza di almeno un componente nato entro il 31.12.2009;
- Indicatore dell’ISEE ordinario crescente;
- Data di nascita dei tre componenti più giovani;
- Numero componenti della DSU (almeno tre);
- Presenza di almeno un componente nato entro il 31.12.2005;
- Indicatore dell’ISEE ordinario crescente;
- Data di nascita dei tre componenti più giovani;
- Numero componenti della DSU (almeno tre);
Numerosità componenti DSU non inferiore a tre
- Indicatore dell’ISEE ordinario crescente;
- Data di nascita dei tre componenti più giovani.
Al Comune di Castiglione del Lago sono state assegnate n.309 carte;
Al Comune spetta, attraverso l’applicazione web, l’espletamento delle seguenti attività:
Verifica in ordine ai requisiti di accesso relativamente ai beneficiari selezionati dall’INPS (ed eventuale possibilità di deselezionare i beneficiari in caso di irregolarità ai controlli);
Consolidamento delle liste dei beneficiari selezionati da INPS nel portale;
Successiva comunicazione agli aventi diritto in merito all’assegnazione del beneficio e le modalità di fruizione, pertanto sarà il personale dell’Area Politiche Sociali a mettersi in contatto con i beneficiari successivamente al 18.07.2023.
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Comune di Castiglione del Lago
P.O. Responsabile Area Politiche Sociali
Assistente Sociale
Dott.ssa Emanuela Bisogno
Tel. 075/9658242 -333/6143998
e-mail: emanuela.bisogno@comune.castiglione-del-lago.pg.it
PEC: comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it