TARES 2013 - Pagamento Saldo Terza Rata

Scade il 16 DICEMBRE 2013 il pagamento della Terza Rata a Saldo TARES Anno 2013.

I Contribuenti entro il 16/12/2013 riceveranno a domicilio un Avviso e il relativo Modello F24 per il Pagamento.

L’importo della TARES 2013 comprende:

1. codice tributo 3944 (TARES TRIBUTO): che include la TARES Comunale e il Tributo Provinciale , nella misura addizionale del 5%, per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente;
  2. codice tributo 3955 (MAGGIORAZIONE): MAGGIORAZIONE STANDARD di 0,30 Euro al mq applicata alla tariffa determinata dal Comune che per l’anno 2013 da versare allo Stato improrogabilmente entro il 16/12/2013, come stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il pagamento della terza rata deve essere effettuato utilizzando esclusivamente il modello F24 ricevuto, presso tutti gli istituti bancari e tutti gli uffici delle Poste Italiane Spa.

ATTENZIONE

Il calcolo dell’importo dovuto con la TERZA RATA a titolo di TARES COMUNALE ed il TRIBUTO PROVINCIALE (Codice Tributo 3944) è stato effettuato al netto di quanto già richiesto con l’Acconto in due Rate con scadenza 31 luglio w 30 settembre, tramite l’Avviso di Pagamento inviato da EquitaliaCentro S.p.A. nello scorso mese di luglio 2013.

La MAGGIORAZIONE di € 0,30/mq (codice tributo 3955) riservata allo Stato è invece calcolata interamente nella presente terza rata.

Chi non avesse ancora pagato parte o tutto l’importo delle prime due rate dell’acconto dovrà farlo esclusivamente utilizzando i bollettini di conto corrente postale intestato ad "EquitaliaCentro S.p.A." in suo possesso o recandosi presso gli sportelli aperti al pubblico.

In caso di inadempimento EquitaliaCentro S.P.A.  provvederà al recupero delle somme a mezzo ruolo esattoriale.

TARIFFE TARES

Il tributo TARES in vigore dal 01/01/2013, che ha sostituito la Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti solidi Urbani "TARSU", è corrisposto in base ad una tariffa commisurata ad anno solare.

La tariffa è composta da una quota fissa che serve a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, e da una quota variabile rapportata alla quantità di rifiuti conferiti e alle modalità del servizio fornito.

La tariffa si articola in due fasce: Utenza Domestica e Utenza NON Domestica.

Per le UTENZE DOMESTICHE l’ammontare dovuto si ottiene dalla somma di una Quota Fissa più una Quota Variabile:

• La Quota Fissa si applica alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono la relativa pertinenza, sulla base di tariffe fissate per le unità di superficie rispetto al numero degli occupanti.
  • La Quota Variabile è determinata in relazione al numero degli occupanti.

La tabella qui sotto allegata riporta le tariffe 2013 per le utenze domestiche.

Anche per le UTENZE NON DOMESTICHE l’ammontare dovuto a titolo di TARES si ottiene dalla somma della Quota Fissa più una Quota Variabile.

In tal caso, tuttavia, non si tiene conto degli occupanti ma soltanto delle superfici e dei coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui alla Deliberazione Consiliare n° 35 del 24/10/2013 di approvazione delle tariffe.

La tabella qui sotto allegata riporta le tariffe 2013 per le utenze non domestiche.