Iscrizione cittadini UE nelle liste elettorali aggiunte per il PARLAMENTO EUROPEO

I cittadini della U.E. residenti nel Comune possono esercitare il diritto di voto, in occasione delle elezioni dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo, nel comune di residenza.

L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte del Comune, previa presentazione di domanda in un qualunque momento e comunque entro e non oltre  il 90° giorno antecedente la data delle Elezioni del Parlamento Europeo.

REQUISITI
Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Castiglione del Lago ed appartenenti ai seguenti Stati:

Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

L'ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.

COME RICHIEDERE L’ISCRIZIONE:

La domanda, corredata da copia di un documento di identità, deve essere presentata con le seguenti modalità:

consegna all’ufficio elettorale o all’URP;

posta certificata del Comune: comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it

RIFERIMENTI LEGISLATIVI :
Decreto legislativo 24 giugno 1994, n. 408 convertito in Legge n. 483/1994, successivamente modificato dalla Legge n. 128/1998.

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
Per informazioni e per il ritiro degli schemi di domanda, gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Elettorale di Via del Forte, 46 (tel. 0759658219; e.mail: demografici@comune.castiglione-del-lago.pg.it) nei seguenti orari:

Martedì: 15.30 - 18.00;

Mercoledì: 08.30 - 13.00;