IMU 2014 - Ravvedimento Operoso

Lunedì 16 GIUGNO 2014 è scaduto il termine per effettuare il versamento della 1ª Rata I.M.U. per l'ANNO 2014.

Lunedì 16 GIUGNO 2014 è scaduto il termine per effettuare il versamento della 1ª Rata I.M.U. per l'ANNO 2014 che doveva essere effettuato sulla base delle aliquote deliberate dal Comune nel 2013.

Decorso il termine sopraindicato i Contribuenti che non hanno potuto effettuare il versamento potranno farlo entro i 30 giorni successivi mediante il cosiddetto RAVVEDIMENTO OPEROSO.

In caso di omesso, parziale o tardivo pagamento del tributo, il contribuente può evitare l'applicazione della sanzione "ordinaria" del 30% dell’importo, se regolarizza spontaneamente la violazione commessa, a condizione che la violazione stessa non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento.

Il Ravvedimento Operoso può essere di tre tipi:

• “SPRINT”, effettuabile entro i 14 giorni successivi alla scadenza del termine per il versamento e pertanto fino al 30/06/2014. La sanzione applicata è dello 0,2% per ogni giorno di ritardo (es: se il ritardo è di 10 giorni la sanzione è del 2%);
  • “BREVE”, effettuabile dal 15° giorno fino al 30° giorno successivo alla scadenza (16/07/2014). La sanzione applicata è del 3%;
  • “LUNGO”, effettuabile oltre il 30°. La sanzione applicata è del 3,75%.

In tutti e tre i casi si calcolano gli interessi legali per ogni giorno di ritardo con il tasso annuale dell'1%. Il versamento della sanzione "ridotta" deve essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza.

Il versamento della somma dovuta (tributo+sanzione+interessi legali) va eseguito mediante modello F24, barrando la casella “ravvedimento”.

Le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente al tributo dovuto, impiegando il medesimo codice tributo dell’imposta.

Sulle pagine del sito istituzionale dedicate alla I.M.U. 2014, è già disponibile il servizio automatico di calcolo per il RAVVEDIMENTO OPEROSO ANNO 2014 mediante il quale, una volta stabilite le entità dell'imposta, della sanzione e degli interessi legali, si potrà anche produrre la stampa del Modello F24 utile per effettuare il versamento della 1ª Rata di Acconto IMU Anno 2014 presso la Banca o Ufficio Postale.

Ufficio Tributi: 075.9658.235 /.232 /.230

CASTIGLIONE DEL LAGO, lì 18/06/2014.