La Tessera Elettorale

Per poter votare il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido; la tessera elettorale attesta infatti la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Essa contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.

Come si ottiene.

La tessera elettorale viene consegnata a tutti i cittadini che hanno raggiunto la maggiore età dopo l'ultima consultazione elettorale e a coloro che sono immigrati da un altro comune dopo questa data. Chi ne fosse sprovvisto può ritirarla presso l’Ufficio Elettorale, al piano atrio del Palazzo Comunale.

Cosa fare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento della tessera.

Se la tessera elettorale viene smarrita o rubata, il cittadino può rivolgersi all'Ufficio Elettorale comunale, e dopo, aver firmato un modulo che ne attesti lo smarrimento, chiederne un duplicato. Anche nel caso in cui la tessera risulti deteriorata o non sia più utilizzabile per esaurimento degli spazi si può ottenere un duplicato. Attenzione: chi ha cambiato domicilio dopo le ultime elezioni deve accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione d’indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale; chi non l’avesse ricevuto può rivolgersi all’ufficio elettorale.

L'Ufficio Elettorale del Comune sarà aperto nei seguenti giorni:

• Venerdì 23 maggio dalle ore 9:00 alle 18:00
  • Sabato 24 maggio dalle ore 9:00 alle 18:00