Quando, Come e Dove si vota

Domenica 25 maggio dalle ore 7:00 alle 23:00.

Quando si vota.

Per le elezioni amministrative si vota nella giornata di Domenica 25 maggio dalle ore 7:00 alle 23:00. Gli scrutini delle elezioni comunali inizieranno alle ore 14:00 di Lunedì 26 maggio 2014. In caso di ballottaggio, si voterà Domenica 8 giugno 2014 dalle ore 7:00 alle 23:00.

Dove si vota.

I cittadini elettori potranno votare soltanto nella loro sede di seggio assegnata, il cui indirizzo è indicato sulla Tessera Elettorale.

Si comunica che in occasione delle consultazioni elettorali indicate in oggetto gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. A tal proposito consultare la Circolare della Prefettura di Perugia qui sotto allegata.

Gli elettori non deambulanti iscritti in Sezioni la cui sede non è accessibile mediante sedia a ruote, possono recarsi presso i Seggi n° 2 (Scuole Medie di Castiglione del Lago) o n° 11 (Scuole Elementari di Vaiano), adeguatamente attrezzati per l'accesso e l'esercizio di voto. Verrà loro richiesto di esibire sia il certificato elettorale (tessera) che un'apposita attestazione medica rilasciata gratuitamente dalla U.S.L. presso il Distretto Sanitario di Via G. Carducci.

Vedere in allegato le note informative.

Come si vota.

C'è una sola scheda con il nome dei candidati sindaco, affiancati dai simboli delle liste ad essi collegati. Accanto a ogni simbolo c'è una riga bianca.
Si vota per il sindaco facendo un segno sul nome di uno dei candidati.
Si vota per il consiglio facendo un segno su uno dei simboli delle liste collegate ai candidati sindaco.
Accanto al simbolo della lista c'è uno spazio bianco dove si può scrivere il nome di uno dei candidati di quella lista (voto di preferenza: non obbligatorio).

In tutti i comuni sopra i cinquemila abitanti sarà possibile dare due preferenze, purché a candidati di genere diverso.
E' possibile votare solo il nome di un candidato sindaco (senza esprimere voti per le liste).
Se si fa un segno su un simbolo di lista ma NON su un candidato sindaco, il voto viene esteso automaticamente al candidato sindaco collegato a quella lista.
E' possibile votare per una lista diversa da quelle collegate al candidato sindaco prescelto (il cosiddetto voto disgiunto).