Spese Elettorali dei Candidati e dei Partiti Politici

Disciplina e adempimenti in materia di spese elettorali dei candidati e dei partiti politici per le elezioni comunali.

In occasione delle prossime consultazioni popolari per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale, si ricorda che nel comune di Castiglione del Lago troveranno applicazione i limiti massimi di spesa introdotti dalla legge 6 luglio 2012, n. 96 e dovranno essere attuati gli adempimenti previsti dalla legge 10 dicembre 1993, n. 515.

In forza di tali norme, con esclusione dei candidati che spendono meno di euro 2.500 avvalendosi unicamente di denaro proprio, dal giorno successivo a quello di indizione delle elezioni coloro che intendono candidarsi possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente per il tramite di un mandatario elettorale.

Il candidato alla carica di sindaco o di consigliere comunale dichiara per iscritto al collegio regionale di garanzia elettorale, costituito presso la Corte d’appello di Perugia, il nominativo del mandatario elettorale da lui designato (in allegato un modello di riferimento).

Maggiori informazioni su limiti e adempimenti in materia sono contenute nei documenti allegati sotto.