La frazione di Gioiella si trova tra Pozzuolo e Porto, sul crinale collinare occidentale del Comune, al confine con la Toscana, a 366 metri s.l.m.
Distanze: Castiglione del Lago: 8 Km, Perugia: 45 Km, Chiusi: 13 Km, Cortona: 26 Km, Roma: 170 Km
Località: Selvella, San Lorenzo, Bonazzoli Secondo, Binami.
Storia
Gioiella era una delle poste del Chiugi Perugino, abitata fin dai tempi degli etruschi, come testimoniano dei ritrovamenti fatti nel 1777.
Il paese fu certamente un importante centro in epoca etrusca e romana, data l'importanza che rivestiva la sua posizione lungo l'asse viario Chiusi-Cortona.
Dopo la decadenza durante il Medioevo, l'abitato fu sede di una ricca tenuta dei Gesuiti e di un casino di campagna del Duca Fulvio della Corgna nel periodo rinascimentale per poi diventare un importante centro agricolo nei periodi successivi.
La Chiesa parrocchiale del paese è intitolata a S. Lorenzo Martire, non si hanno documenti che attestino la data della sua edificazione, cosa che è certamente avvenuta in tempi molto antichi per quel che riguarda la cappella di Santa Lucia, visitata nel 1572 da Mons. Della Rovere nel 1572.
Nel 1849 gli abitanti di Gioiella, Casamaggiore, Badia e Porto implorarono il Papa di concedere la municipalità, richiesta che fu respinta dopo il parere negativo di quella di Castiglione del Lago.
Bibliografia:
- Don Egidio Binacchiella, Castiglione del Lago e il suo territorio, 1977, Assisi
Oggi
Gioiella conta 423 abitanti, in un centro abitato che si è sviluppato attorno al nucleo più vecchio. Vanto del paese è oggi il Crossodromo Internazionale, che sorge lungo la strada che porta al Capoluogo, sede di numerose manifestazioni di portata nazionale e internazionale.
Feste e sagre