Koprivnice è una cittadina della Repubblica Ceca, situata nella regione della Moravia-Slesia, zona ricca di attività industriali legate al settore siderurgico e di importanti aree montane ricoperte da foreste.
Koprivnice in particolare è una cittadina che conta 23.500 abitanti, adagiata sul fianco della montagna è la sede dell'importante fabbrica automobilistica Tatra, famosa in particolare per la costruzione di camion specializzati per le gare di resistenza (Parigi-Dakar) e di automobili di lusso.
Importante meta turistica, quindi, per il museo dell'automobile, che conserva parte dei modelli usciti dalla fabbrica ceca, tra l'altro terza fabbrica di automobili in ordine di tempo ad aprire i battenti nel mondo; per gli importanti impianti sciistici situati alle spalle della cittadina e per la stupenda natura che circonda la città, immersa nel verde delle foreste morave.
Senza dimenticare che Koprivnice si trova in posizione perfettamente centrale per una visita dell'Europa continentale (il confine con la Polonia e la Slovacchia dista pochi km).