il Lago Trasimeno

Direttamente dal portale web della Provincia di Perugia rileviamo e pubblichiamo la seguente informazione sullo stato delle acque del lago Trasimeno:

Vai alla pagina sul portale della Provincia

Nella recente riunione svoltasi presso la sede dell’assessorato all’Ambiente, alla quale hanno preso parte rappresentanti della Regione, della Provincia di Perugia e i sindaci dei Comuni lacustri, è stato preso atto dei positivi risultati delle azioni svolte durante la precedente emergenza idrica del 2001-2003, che hanno attenuato il trend negativo degli abbassamenti del livello idrometrico del lago. Tra queste, in particolare, l’eliminazione dei prelievi ad uso idropotabile grazie alla realizzazione del nuovo acquedotto e il prossimo allacciamento del sistema idrico proveniente dall’invaso di Montedoglio.
Attualmente, è stato rilevato, si è di nuovo in una fase di criticità, a causa della carenza di precipitazione piovose.

Il livello del lago è sceso a – 131 centimetri rispetto allo zero idrometrico.

Una situazione, è stato detto, che rischia di aggravarsi nella prossima stagione estiva, con ripercussioni negative sull’ambiente, sul turismo e sulle attività produttive.

(fonte: AGENZIA UMBRIA NOTIZIE)

Dati statistici riassuntivi:

• fine febbraio 2008: livello -131 cm rispetto allo 0 idrometrico