A seguito di espressa richiesta degli organi di Vigilanza della Provincia di Perugia si ritiene opportuno informare i titolari di insegne o altri mezzi pubblicitari sulla necessità di inviare istanza di rinnovo delle proprie autorizzazioni, poiché gli atti autorizzativi comunali hanno validità triennale a decorrere dalla data del rilascio.
In mancanza della richiesta di rinnovo gli organi di vigilanza dovranno applicare le sanzioni amministrative previste per gli strumenti pubblicitari privi di autorizzazione, che prevedono il versamento di una somma da Euro 370,00 ad Euro 1.485,00, con possibilità di pagamento in misura ridotta della somma di Euro 370,00 entro 60 giorni dalla contestazione della violazione (art. 23 comma 11 C.d.S.).
L’istanza di rinnovo dell’autorizzazione va inoltrata al Comune di Castiglione del Lago sia per le insegne all’interno dei centri abitati che per le insegne fuori dai centri abitati (quando l’insegna o mezzo pubblicitario è collocato lungo una strada comunale).
L'interessato, sia esso il titolare della ditta o il legale rappresentante della società o dell'ente, dovrà presentare presso l'Ufficio U.R.P. una domanda in bollo, salvo le previste ipotesi di esenzione, diretta al competente Ufficio Comunale, cioè all'Ufficio Programmazione Economica, nonché, per conoscenza, all’Ufficio Tributi ed al Sindaco.