Passaporto Elettronico - Agenda On-Line

Dal 7 dicembre 2010 anche nella nostra Provincia è possibile usufruire dell'innovativo servizio Agenda Passaporto predisposto dal Ministero dell'Interno per agevolare gli adempimenti di rilascio.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato Agenda Passaporto, già sperimentato a Milano, Savona, Trento e Verona, con l’intento di agevolare il cittadino nello svolgimento degli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico.

Il sistema è costituito da un’agenda elettronica che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l’appuntamento presso gli Uffici di Polizia, nel giorno e nell’ora desiderati.

I cittadini possono accedere e registrarsi direttamente sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it e la ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l’indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it.

In questa pagina, ad "accesso sicuro",  potrà essere compilata una scheda di richiesta che, a prenotazione ottenuta, permetterà di stampare la ricevuta e il Modello 308 da presentare agli sportelli della Questura insieme agli altri documenti occorrenti per il rilascio del passaporto, nel giorno e nell'ora scelti dal cittadino.

I cittadini residenti nei comuni della provincia avranno, oltre all’accesso diretto al portale sopra indicato, la possibilità, qualora sprovvisti di collegamento internet, di recarsi presso i rispettivi Comuni di residenza o in una Caserma dei Carabinieri e richiedere, online, la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del passaporto elettronico.