Concessione contributi economici a sostegno della natalità - 2020

AVVISO PUBBLICO per la concessione di contributi economici a sostegno della natalità (Fondo nazionale Politiche per la famiglia)

Il presente avviso discipina le modalità di erogazione di contributi del Fondo nazionale per le politiche della famiglia – azioni a favore della natalità - assegnati dalla Regione Umbria all'Unione dei Comuni del Trasimeno – Zona sociale 5 - nell'anno 2019.
I contributi del presente bando hanno l'obiettivo di rispondere ai bisogni di sostegno delle donne in gravidanza e dei nuclei familiari (anche monogenitoriali) con minori fino a tre anni a rischio di esclusione sociale.

Beneficiari e ammontare del contributo:
1) Giovani coppie (composte da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno tre anni ed in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i quaranta anni) o nuclei familiari monogenitoriali con minori da zero a tre anni.
2) Donne sole o giovani coppie, come definite al punto precedente, in attesa di un figlio.

Ogni contributo ammonterà a cinquecento euro (500,00 €) a nucleo.
la domanda può essere presentata con le seguenti modalità:
a)  presso il proprio Comune di residenza,  con una delle seguenti  modalità:
     • tramite posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno;
     • tramite consegna a mano al protocollo dell'ente;

b) tramite posta elettronica certificata (PEC) all'Unione dei Comuni del Trasimeno secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo: comunideltrasimeno@postacert.umbria.it

Alla domanda va allegata copia di un documento di riconoscimento.

Le domande potranno essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione all'albo del presente avviso al 30 novembre 2020 (dal 02-10-2020 al 30-11-2020).
La domanda deve pervenire inderogabilmente entro le ore 12 del giorno di chiusura del bando, non fa fede il timbro postale.

Per informazioni: Area Politiche Sociali
075.9658.277