Modalità di identificazione dell'elettore

Per votare è necessario recarsi presso la sezione indicata nella tessera elettorale e nelle cui liste si è iscritti. Si devono esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale.

DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (T.U. Leggi Elettorali D.P.R. 30/03/57 n. 361 e modifiche) Ai fini della identificazione degli elettori sono validi:

• la carta d'identità
  • un documento di identificazione rilasciato dalla pubblica Amministrazione, purchè munito di fotografia (il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi ...)
  • le tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare
  • le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali, purchè munite di fotografia
  • la ricevuta della carta di identità elettronica – C.I.E. rilasciata dal Comune di Perugia (Circolare Prefettizia Prot.n. 16356 del 16/02/2018)

I documenti di identificazione/riconoscimento possono essere anche scaduti da meno di tre anni, purché risultino regolari sotto ogni altro aspetto e possano assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di idoneo documento, l'identità dell'elettore può essere attestata anche:

• da uno dei membri della sezione elettorale che lo conosca personalmente
  • da un altro elettore del Comune di cui sia certa l'identità perchè personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio o perchè ammesso a votare in base a un regolare documento di identificazione/riconoscimento rilasciato da una pubblica amministrazione.

Per l’elettore sprovvisto di un documento di riconoscimento,  per motivi di furto o smarrimento, il servizio Carta di identità elettronica sarà garantito, in via del tutto eccezionale, presso l'Ufficio URP, nei seguenti giorni

sabato 25 maggio dalle 15:00 alle  18:00
domenica 26 maggio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 23:00

Per il rilascio della ricevuta C.I.E. è necessario presentarsi con:
- la denuncia di smarrimento/furto di tutti i documenti di riconoscimento in possesso dell’elettore
- una foto tessera formato cartaceo,

il costo della carta di identità elettronica sarà di € 22,00 (nuova/rinnovo) o di  € 27,50 (duplicato), in contanti.

In caso di smarrimento/furto di carta cartacea e degli altri documenti, non essendo il richiedente in possesso di un altro  documento di riconoscimento valido,  è necessario presentarsi con  due persone maggiorenni, munite di documento di riconoscimento valido, che attestino l’identità del richiedente la C.I.E..