Gli elettori affetti da gravissime infermità, che impediscono l’allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 , e gli elettori affetti da gravissime infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dalla propria abitazione, sono ammessi al voto nelle proprie dimore.
Per poter votare a domicilio, gli elettori versanti nelle condizioni innanzi dette, devono far pervenire apposita domanda, al Sindaco del Comune di Castiglione del Lago in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 aprile e lunedì 6 maggio 2019.
Nella domanda dovranno indicare l’indirizzo esatto dell’abitazione in cui dimorano ed un numero di recapito telefonico.
Alla domanda va allegata:
- Copia di un documento di identità valido;
- copia della tessera elettorale;
- Certificato medico, rilasciato dalla competente Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore all’ 11 aprile 2019, attestante l’esistenza delle condizioni di gravi infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 legge n. 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato medico, dovrà attestare anche l’eventuale necessità di assistenza da parte di un accompagnatore di fiducia per esprimere il voto (tale aggiunta non è necessaria per coloro che sulla tessera elettorale abbiano già fatto apporre l’annotazione permanente del voto assistito).
La domanda dovrà essere inviata all'indirizzo mail comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it o consegnata a mano presso l'ufficio Urp negli orari di apertura al pubblico entro e non oltre il giorno 6 maggio 2019.