Esercizio del diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione delle elezioni Amministrative - Scadenza presentazione domanda 16.04.2019

I cittadini appartenenti agli altri paesi dell'Unione Europea residenti nel Comune,pur non godendo della cittadinanza italiana, possono partecipare all'elezione diretta del Sindaco, del Consiglio Comunale.
L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte, previa presentazione di domanda in un qualunque momento e comunque entro e non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per le Elezioni Comunali (quarantesimo giorno antecedente la data di votazione) quindi entro il 16 aprile 2019

L'ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario e la Questura.

La mancata iscrizione nelle Liste Aggiunte verrà comunicata agli interessati.

L'iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte consente al cittadino comunitario l'eleggibilità a consigliere comunale e l'eventuale nomina a componente della Giunta Comunale, con l'esclusione delle cariche di Vice Sindaco e Sindaco.

REQUISITI

Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Castiglione del Lago ed appartenenti ai seguenti Stati:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria

L’istanza NON deve essere presentata dai cittadini dell’unione Europea che siano già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni Comunali e che non abbiano revocato tale iscrizione.

COME RICHIEDERE L’ISCRIZIONE:

Modulo Domanda per richiesta iscrizione

La domanda, corredata da copia di un documento di identità, deve essere presentata con le seguenti modalità:

consegna all’ufficio elettorale o all’URP;

invio al fax 075-9658200

posta certificata del Comune: comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it