Ordine, sicurezza pubblica, fuochi d'artificio e bòtti di capodanno

Il SINDACO

in relazione alla tradizione di esplodere “botti” e fuochi d’artificio durante la notte di capodanno ed in genere durante le festività natalizie

INVITA

tutti i cittadini ad acquistare tali prodotti pirotecnici solo presso esercizi titolari di apposita autorizzazione, verificandone la conformità alla normativa vigente, usandoli con senso di responsabilità, e possibilmente evitando quelli  più pericolosi e più rumorosi, a tutela della sicurezza e della incolumità dei cittadini, visto l’alto numero degli incidenti fisici che accadono ogni anno, e degli animali, sia domestici che selvatici, i quali possono essere spaventati e traumatizzati in modo anche grave dalle detonazioni particolarmente forti e/o continuate.

La nota fa seguito alla circolare del 12.12.2018 del Ministero dell’Interno e a due comunicazioni della Prefettura di Perugia (n. 123142 del 21.12.2018 e n. 123435 del 24.12.2018) volte a garantire le migliori condizioni possibili per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, evidenziando l’esigenza di porre in essere una efficace azione di vigilanza in materia di artifici pirotecnici, per prevenire e contrastare il verificarsi  di illeciti in materia.

Con l’occasione, spera che tutti vogliano gradire i migliori auguri del Sindaco per un sereno 2019.

Castiglione del Lago, 27 dicembre 2018.

il Sindaco

Dottor Sergio Batino