Progetto di rete della D.D. Rasetti e I.O. Rosselli-Rasetti, di Castiglione del Lago.
Docenti / Esperti del Laboratorio del Cittadino e dell’ARPA, in collaborazione con il POST e il Comune di Castiglione del Lago.
Il progetto vuole promuovere:
Un’immagine positiva delle materie scientifiche e tecnologiche contrastando lo stereotipo secondo cui le allieve fin dalla scuola primaria sono scarsamente predisposte e interessate a intraprendere tali studi.
Un percorso innovativo di apprendimento collaborativo per potenziare competenze trasversali su più discipline e per educare ad orientarsi in un mondo complesso dove l’informazione cresce in modo esponenziale.
Il progetto vuole creare un momento di incontro trasversale che apra un dibattito costruttivo tra il territorio (famiglie, associazioni, imprese) e il mondo dell’istruzione/ricerca (istituzioni scolastiche, università, centri di formazione).
La parità di accesso delle donne a conoscenze, competenze scientifiche e tecniche è in primo luogo una questione di diritti, l'istruzione è un diritto fondamentale dell'essere umano, rendendo gli individui capaci di prendere decisioni informate e obiettive su importanti aspetti della loro vita, compresa la loro salute. Con il progetto “OSIAMO le STEM” * viene promossa e potenziata la partecipazione delle alunne/i in quanto la tecnologia e la scienza sono presenti in molti dibattiti sociali legati ai rischi e ai benefici del progresso tecnologico; soprattutto le donne devono possedere le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie per poter partecipare come cittadine a pieno titolo. La non conoscenza e la cattiva percezione dei mestieri scientifici, la mancanza di fiducia in sé e di incoraggiamento da parte delle famiglie e della scuola, idee preconcette, assenza di conoscenza di modelli femminili sono le ragioni della disaffezione delle carriere scientifiche per le donne
Verranno adottate le strategie più idonee nella progettazione e realizzazione di attività, nell’utilizzo di varie risorse tecniche e culturali del territorio, nella valutazione del lavoro svolto e delle eventuali difficoltà incontrate, sia tecniche che metodologico - didattiche.
( * = STEM è l'acronimo di Science, Technology, Engineering & Mathematics)