Richiesta rilascio/rinnovo contrassegno disabili

Le persone diversamente abili, con capacità di movimento sensibilmente ridotta, possono richiedere per i veicoli al loro servizio il rilascio di contrassegno disabili per sostare su luoghi appositamente predisposti, o per accedere e sostare nelle Z.T.L. e aree pedonali.

Lo stesso ha validità 5 anni, rinnovabili.

Coloro che siano temporaneamente inabili a causa di infortunio o altra temporanea patologia motoria, potranno richiedere contrassegno con validità provvisoria, in tal caso la relativa certificazione medica decreterà la durata di validità del contrassegno.

Il contrassegno invalidi è strettamente personale, non vincolato ad uno specifico veicolo.

Detta autorizzazione consente:

1. La sosta negli appositi spazi indicati dalla relativa segnaletica verticale e orizzontale.
  2. L'entrata e la sosta libera nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali.
  3. Di percorrere le corsie riservate ai mezzi pubblici (autobus)

Il contrassegno per persone diversamente abili non obbliga al rispetto dei vincoli temporali eventualmente stabiliti nei parcheggi con zona disco. Nelle aree a pagamento, il pagamento del ticket è comunque dovuto.

Detto contrassegno ha valore su tutto il territorio nazionale.

Per ottenere il contrassegno scaricare il file sottostante e presentare il modulo debitamente compilato presso:

• Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Gramsci, 1, 06061, Castiglione del Lago, tel: 075/9658240

ovvero

• direttamente presso l'Ufficio Polizia Municipale

dichiarando i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta.

Allegare per il primo rilascio la certificazione medica rilasciata dal Direttore del Centro di Salute dell'Azienda Sanitaria Locale nr.2 del Trasimeno, Via Carducci, tel: 075/9526300, da cui risulti che la persona ha una capacità di movimento sensibilmente ridotta e il periodo di validità del certificato medico (massimo 5 anni o periodo temporale inferiore).

Per il rinnovo è sufficiente la certificazione medica rilasciata dal medico curante.

In entrambi i casi, è necessaria una foto tessera.

La consegna materiale del contrassegno avverrà presso:

• Ufficio Polizia Municipale, Piazza Umberto I°, Castiglione del Lago, 06061, tel: 075.96.58.263 cell:335.70.92.062 (linea attiva nelle sole ore pomeridiane, fino alle 19.00)