COVID-19 informazioni ufficiali dell'Amministrazione Comunale

Ordinanza del Sindaco n. 85 del 26/05/2020 - allegato   "Adozione di misure eccezionali volte a contrastare la diffusione del contagio da covid-19 e a fronteggiare la situazione emergenziale. Trasferimento e modifica del mercato settimanale del capoluogo"

Disposizioni in vigore dal 25/05/2020

Disposizioni in vigore dal 18/05/2020

Disposizioni per i cittadini che sono rientrati o rientreranno in Umbria da altre regioni.

Ordinanza del Presiedente della Regione Umbria n. 23 del 08.05.2020

Tra le principali disposizioni c'è l'obbligo di segnalare il proprio rientro alla Usl di appartenenza, di attendere di essere contattato dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica (osservando tutte le misure di sicurezza e, se possibile, di rimanere in tale periodo in isolamento volontario), di osservare il divieto di spostamenti e viaggi una volta rientrati (come da Circolare del 2 maggio del Ministero dell'Interno), di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza, di avvertire immediatamente il Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente e il proprio medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta in caso di comparsa di sintomi per ogni conseguente determinazione.

A sua volta il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica provvederà a: contattare il soggetto, a procedere ad indagine epidemiologica, a disporre se ritenuto opportuno, eventuale indagine diagnostica e farsi carico, una volta ottenuto il referto, di gestire il restante percorso, compresa l'adozione di eventuali misure contumaciali qualora necessarie.

DPCM 26 aprile 2020

Disposizioni efficaci dal 4 al 17 maggio 2020
⇒ Con DM Sviluppo Economico modifiche al DPCM e riapertura di alcune attività commerciali e produttive

Con DM del Ministro dello Sviluppo Economico  sono stati aggiornati gli allegati del DPCM del 26 aprile 2020 e pertanto dal 06.05.2020 possono riaprire attività commerciali e produttive quali:
- il commercio al dettaglio di natanti e biciclette;
- il noleggio di autocarri, veicoli pesanti, macchinari e attrezzature;
- le attività di conservazione e restauro di opere d’arte
- i servizi di tolettatura degli animali da compagnia.

Modulo di autodichiarazione spostamenti fase 2

On line le domande frequenti (FAQ) relative alle misure in vigore a partire dal 4 maggio. ( sito del Governo)

COME CI DOBBIAMO COMPORTARE? FAQ DPCM 9 marzo 2020 e DPCM 11 marzo 2020 (aggiornato al 12/03/2020)

Misure comportamentali in caso di dubbi o in presenza di sintomi