Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni permette di misurare le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Dal 2018 il Censimento è svolto ogni anno e non più ogni dieci anni, permettendo così di rilasciare informazioni continue e tempestive e di ridurre i costi di rilevazione.
Dopo la sospensione causata dall’emergenza sanitaria, a partire dal 4 ottobre 2021 quasi due milioni e mezzo di famiglie in 4.531 comuni italiani saranno chiamate a partecipare.
Hai ricevuto una lettera nominativa direttamente dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Significa che la tua famiglia fa parte del campione della rilevazione detta da lista e puoi già compilare il questionario on-line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera.
In caso di mancata risposta dall’8 novembre 2021 la famiglia sarà contatta da un rilevatore incaricato dal Comune di Castiglione del lago.
La rilevazione da lista termina il 23 dicembre; la compilazione on-line sarà attiva fino al 13 dicembre 2021.
Hai trovato nel tuo portone una locandina o una cartolina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore?
Significa che la tua famiglia fa parte del campione della rilevazione detta areale e potrà compilare il questionario con l’aiuto di un rilevatore incaricato dal Comune di Castiglione del lago anche concordando l’appuntamento.
La rilevazione areale termina il 18 novembre.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. Tutte le risposte sono protette dalla normativa sul segreto statistico e in materia di protezione dei dati personali (Reg. (UE) 2016/679, D.Lgs.n. 196 del 30 giugno 2003 e D.Lgs. n. 101/2018). Inoltre, tutte le persone coinvolte nelle attività previste dal Censimento permanente sono tenute al rispetto del segreto d'ufficio.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Puoi:
- contattare Numero Verde ISTAT 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre 2021 tutti i giorni, compresi Sabato e Domenica, dalle ore 9 alle ore 21;
- contattare l’Ufficio Comunale di Censimento in Via del Forte – Castiglione del Lago, nelle mattine di martedi e giovedi dalle 8:30 alle 13:00, ed eventualmente prendere un appuntamento ai numeri di telefono 075.9658.218 - .219 - .207;
- contattare l’Ufficio C. di Censimento alla casella e-mail: demografici@comune.castiglione-del-lago.pg.it
- consultare e trovare risposte sulla pagina dedicata alle Domande frequenti.