IMU - Saldo e Dichiarazione Anno 2012

Scade il 17 dicembre 2012 il pagamento del saldo dell’I.M.U.

I soggetti obbligati sono i proprietari o i titolari di un diritto di godimento sull’immobile. Il calcolo dell’imposta a conguaglio deve essere effettuato sulla base delle aliquote deliberate dal Comune.

Il versamento deve eseguirsi esclusivamente a mezzo Modello F/24 alla “SEZIONE IMU ED ALTRI TRIBUTI LOCALI” indicando nel campo codice Comune C309 e utilizzando gli appositi Codici Tributo.

Dichiarazione I.M.U. Anno 2012 - presentazione entro 4 febbraio 2013

La dichiarazione va presentata entro il 4 Febbraio 2013, cioè 90 giorni dopo la pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale» del provvedimento con i modelli di dichiarazione (i modelli sono stampati sulla Gazzetta del 5 novembre, i 90 giorni scadrebbero il 3 febbraio che però cade di domenica).

La data è contenuta nella versione originaria del decreto enti locali, che ha prorogato la vecchia scadenza del 30 novembre perché era troppo vicina al varo ufficiale dei modelli e delle istruzioni per la loro compilazione.

I Contribuenti che sono tenuti a presentare la Dichiarazione IMU sono i Soggetti che hanno acquistato aree fabbricabili, chi possiede un immobile storico, chi possiede Fabbricati Inagibili e per tutti gli altri casi riportati nel Modello delle Istruzioni utile per la compilazione.

Si tratta di regole che meritano un'attenzione particolare, perché la dichiarazione è tutt'altro che un dettaglio: chi è obbligato e non la presenta rischia una sanzione che può arrivare al 200% dell'imposta dovuta.

Il calendario dell'Imu è così confermato, il saldo è da versare entro il 17 DICEMBRE 2012 e la dichiarazione va presentata entro il 4 FEBBRAIO 2013.

Modello

Istruzioni

Vai all'elenco dei contenuti sull' I.M.U.