IMU e TASI Versamento Saldo 2014 - RAVVEDIMENTO OPEROSO

Martedì 16 DICEMBRE 2014 è scaduto il termine per effettuare il versamento del SALDO IMU e TASI per l'ANNO 2014 che doveva essere effettuato calcolando i Tributi per l’intero Anno con le Aliquote e le detrazioni deliberate dal Comune per l’Anno 2014.

Decorso il termine sopraindicato i contribuenti che non hanno potuto effettuare il versamento potranno farlo mediante il cosiddetto RAVVEDIMENTO OPEROSO.

In caso di omesso, parziale o tardivo pagamento del tributo, il contribuente può evitare l'applicazione della sanzione "ordinaria" del 30% dell’importo, se regolarizza spontaneamente la violazione commessa, a condizione che la violazione stessa non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento.

Il Ravvedimento Operoso può essere di tre tipi:

• SPRINT” effettuabile entro i 14 gg. successivi alla scadenza del termine per il versamento e pertanto fino al 30/12/2014. La Sanzione si riduce allo 0,2% per ogni giorno di ritardo (es: se il ritardo è di 10 giorni la sanzione è del 2%);
  • BREVE” effettuabile dal 15° giorno (31/12/2014) fino al trentesimo giorno successivo alla scadenza (15/01/2015). La Sanzione si riduce al 3%;
  • LUNGO” effettuabile oltre il trentesimo giorno. La Sanzione si riduce al 3,75%.

In tutti i 3 casi si calcolano gli Interessi per ogni giorno di ritardo con il Tasso Annuale del 1,00%.

Il versamento della sanzione "ridotta" deve essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza. Il versamento della somma dovuta (tributo+sanzione+interessi legali) va eseguito mediante modello F24, barrando la casella “ravvedimento”. Le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente al tributo dovuto, impiegando il medesimo codice tributo dell’imposta.

Su queste pagine del sito istituzionale, è già disponibile il servizio automatico di calcolo per il RAVVEDIMENTO OPEROSO ANNO 2014 mediante il quale, una volta stabilite le entità dei Tributi IMU e TASI delle sanzioni e degli Interessi Legali, si potrà anche produrre la stampa del Modello F24 utile per effettuare il Versamento del SALDO IMU e TASI presso la Banca o Ufficio Postale.

Castiglione del Lago, li 17/12/2014.