Parcheggi rosa - D.Lgs. n. 121/2021

I parcheggi rosa, secondo il Decreto Legislativo n. 121 del 10/09/2021 sono stalli di sosta dedicati ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni.
Il comune di Castiglione del Lago ha individuato specifiche regole per l’istituzione e l’utilizzo degli stalli con apposita Ordinanza Dirigenziale.

A chi si rivolge

A tutte le donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino al seguito di età non superiore ai due anni.

Cosa fare per ottenere il tagliando

Per ottenere il rilascio del tagliando autorizzativo alla sosta si rende necessario compilare l’istanza utilizzando il modulo appositamente predisposto.

Al modulo di richiesta vanno allegati i seguenti documenti:

• certificato medico attestante lo stato di gravidanza;
  • copia del documento di riconoscimento dell’istante
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00;
  • copia della carta di circolazione del veicolo da autorizzare (che deve essere intestato al richiedente o a soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare).

Il modulo compilato della richiesta con i documenti ad esso allegati vanno presentati in alternativa:

1. presso Ufficio Protocollo del Comune di Castiglione del Lago – Piazza Gramsci n.1
  2. mediante Raccomandata con A.R. da inviare al Comune di Castiglione del Lago – Ufficio Protocollo - piazza Gramsci 1 – 06061 Castiglione del Lago (PG);
  3. Tramite PEC all’indirizzo: comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it in tal caso per attestare l’assolvimento dell’imposta di bollo sarà necessario abbinare alla documentazione sopra descritta, la dichiarazione di assolvimento imposta di bollo;

Quanto costa:

I costi a carico del richiedente, come previsto dalla normativa in materia di bollo, solo relativi alle 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna.