MODALITA’ DI TRASPORTO BAMBINI IN AUTO.
Il Decreto Legislativo n. 150 del 13/03/2006, ha apportato modifiche all’art. 172 del Codice della Strada, recante disposizioni sull’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini.
Nei mezzi dotati di cinture di sicurezza ne è obbligatorio l’uso sia per il conducente che per il/i passeggero/i, ed anche per i bambini di statura inferiore a m. 1.50 è obbligatorio adottare sistemi di ritenuta, che in base alla vigente normativa sono riconducibili a due diverse tipologie: seggiolini o adattatori.
I bambini di età superiore ad anni tre possono occupare un sedile anteriore solo se di statura superiore a m. 1.50.
Qualora i bambini abbiano una statura inferiore a m. 1.50 e si trovino a bordo di mezzi adibiti a servizio pubblico di piazza o noleggio con conducente possono essere esentati dall'uso dei suddetti sistemi di ritenuta purchè accompagnati almeno da un passeggero di età non inferiore ad anni 16.
Il mezzo più idoneo deve essere scelto in base al peso del bambino. I dispositivi per bambini sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di kg 36 di peso.
Da kg 0 a 18 si possono usare esclusivamente seggiolini, mentre da kg 18 a kg 36 si possono utilizzare anche gli adattatori.
Sia i seggiolini che gli adattatori devono essere omologati. La più recente direttiva europea ha riunito detti dispositivi in cinque diversi gruppi. Il relativo contrassegno identificativo riporta la sigla: ECE R44-02 o ECE R44-03.Gli adattatori sono delle “basi di appoggio” che sollevano il bimbo consentendogli l’uso della cintura di sicurezza di cui è dotata l’auto, con l’accortezza di passarla sotto le alette posizionate ai lati, quindi in senso longitudinale rispetto al torace. L’impiego di appositi sistemi di ritenuta per bambini è necessario poiché le cinture, di cui sono dotati gli autoveicoli, non si adattano a persone con statura inferiore a metri 1,50.
Quando si ha un bambino a bordo, è opportuno posizionarlo (se ha un peso che non supera i 9 chili) in modo contrario rispetto al senso di marcia dell’auto.
Quando la macchina è dotata di airbag, il bambino non può essere posto sul sedile anteriore, ad eccezione dei modelli che ne permettono la disattivazione.
In termini di sicurezza, il sedile posteriore è la miglior postazione ed in particolare la posizione centrale, che in caso di urti laterali offre una maggior protezione al bambino.
Dai kg 10 il seggiolino può essere orientato nel senso di marcia, lo schienale del seggiolino deve essere sempre ben ancorato al sedile dell’auto.
Come per i sedili riservati agli adulti, anche le cinture del seggiolino devono sempre essere allacciate, indipendentemente dalla lunghezza del viaggio.