Seconda tappa del World Tour Biathle

Per la prima volta la Coppa del Mondo di Biathle (World Tour Biathle)farà tappa in Umbria, dopo che negli undici edizioni precedenti si era svolta a Grosseto, Follonica, Lignano.La scelta è caduta su Castiglione del Lago, nota a tutti per il suo interesse turistico e culturale e,soprattutto, perché disponibile ad accogliere la manifestazione con un ampio contributo di collaborazione e disponibilità.

Al momento sono 4 le Nazioni che hanno aderito e confermato la loro presenza,oltre alle varie società italiane interessate alla competizione valida per la classifica finale della Coppa. Quest’anno la prima tappa è stata in SudAfrica preceduta dal campionato sudamericano in Argentina; dopo Castiglione del Lago saranno Weimouth (GB) e Haidenheim (Germania) le città che ospiteranno le altre prove.

Per la vittoria di tappa si profila un duello tra la rappresentativa della Gran Bretagna e la squadra delle Fiamme Oro di Roma con il terzo incomodo della Delta Pentathlon Moderno Firenze, la società che vanta il maggior numero di titoli italiani della specialità. Diversi i campioni del mondo in carica presenti, come la senior Rachel Jones ed il master tedesco Hans Kuk.

Tra gli italiani  molti i pentathleti che si misurano anche sulle sole specialità atletiche come il romano Francesco Giancamilli, recentissimo campione nazionale junior, la viareggina Marta Maria Torre, la triestina Martina Balestra, le gemelle livornesi Camilla e Martina Lontano.

L’organizzazione della gara è stata affidata dall’Unione Internazionale di Pentathlon Moderno alla delegazione regionale toscana della FIPM ed è stata supportata dall’assessorato allo sport del Comune di Castiglione del Lago, dal Circolo velico del Trasimeno e dall’associazione Filippide.