MARATONA CINEMATOGRAFICA ACQUADOC

Sabato 19 e domenica 20 maggio

La MARATONA CINEMATOGRAFICA ACQUADOC sbarca a CASTIGLIONE DEL LAGO - Proiezione no stop dei film finalisti del concorso internazionale “Acquadoc – narrare e documentare l’acqua

Nell’ambito di Umbria Water Festival (Perugia, 17-20 maggio 2012), Voxteca, archivio della voce (Dipartimento Scienze del Linguaggio – Università per Stranieri di Perugia) e UN WWAP (World Water Assessment Programmme) hanno organizzano la prima edizione del Concorso Internazionale “Acquadoc. International Film Festival. Narrare e documentare l’acqua”.

I 16 film selezionati dalla giuria del concorso sono stati resi noti a partire dal 30 aprile 2012 e saranno premiati venerdì 18 maggio 2012  presso l’ Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia.

Il pubblico potrà visionare i film finalisti e i vincitori del Concorso in una MARATONA CINEMATOGRAFICA che si svolgerà, a ingresso libero, oltre che ha Perugia e a Terni, a CASTIGLIONE DEL LAGO, nel quadro di un evento organizzato con il patrocinio del Comune di castiglione del Lago da LAGODARTE, la società cooperativa che gestisce il percorso museale di Palazzo della Corgna-Rocca Medievale e il Cinema Teatro Cesare Caporali e cura, tra l’altro,  la direzione artistica della NOTTE BIANCA, uno dei due SPECIAL EVENTS di Umbria Water Festival che si svolge a Castiglione del Lago sabato 19 maggio.

La MARATONA CINEMATOGRAFICA ACQUADOC sarà ospitata sabato 19 all’interno del programma della NOTTE BIANCA, dalle ore 21.30 no stop presso Palazzo della Corgna e domenica 20 al Cinema Teatro Cesare Caporali dalle ore 16.00 alle ore 24, sempre con la formula no stop. Domenica 20 alle ore 17 porteranno il loro saluto i curatori del Festival Chiara Biscarini (Università per Stranieri) e Antonello Lamanna (Voxteca - Università per Stranieri) e interverrà Ermanno Gambini (curatore progetto ALLI - Università degli Studi di Perugia) che presenterà il bellissimo documentario L’ISOLA DEGLI ULIVI di Aldo Vergine e Elvira Lezona dedicato al lago Trasimeno e all’Isola Polvesee. A seguire sarà riproposto FIGLI DEL TRASIMENO, già passato al Caporali, il bel documentario del filmmaker umbro Giacomo Del Buono, nativo di Paciano (PG), che racconta in modo poetico e coinvolgente la vita dei pescatori del Trasimeno.

Di seguito l’elenco completo dei film che saranno proiettati:

The Well di Paolo Barberi, Mario Michelini, Riccardo Russo [52’30’’]

L'isola degli Ulivi di Aldo Vergine ed Elvira Lezona [25’] - Italia