Apertura rassegna Roccacinema 2012

ROCCACINEMA 2012, si apre con una rassegna dedicata al disagio giovanile.

Ospiti gli autori dei film e rappresentanti dei servizi e del volontariato

Primo appuntamento di Roccacinema 2012 con la proiezione, ospitata dalla Piazzetta del Cinema Cesare Caporali, martedì 19 giugno alle ore 21.30 con ingresso libero, del primo dei due film dedicato al disagio giovanile. Alla presenza del regista torinese Mateo Zoni sarà proiettato ULIDI, PICCOLA MIA docufiction, opera di qualità che ha ben figurato all’ultima edizione del Torno Film festival,  che affronta le problematiche del percorso di cura in comunità di adolescenti con problemi di depressione. Interverrà alla proiezione anche l’Assistente Sociale Sabina Diotallevi dell’ Ufficio di Cittadinanza del Comune di Castiglione del lago che illustrerà il ruolo dei servizi in questo ambito. Martedi 26 giugno alle 21.30 presso l’anfiteatro della Rocca Medievale sarà proiettato, sempre a ingresso libero, MALEDIMIELE di Marco Pozzi. Il film, di genere drammatico, racconta la storia di una sedicenne con problemi di anoressia. Anche a questo appuntamento sarà presente il regista Marco Pozzi e porterà la propria esperienza l’Associazione “Il Bucaneve” che opera nel territorio e si occupa disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale. Gli appuntamenti cinematografici dedicati al disagio in età adolescenziale si inseriscono tra le iniziative curate da Lagodarte e patrocinate dal Comune di Castiglione del Lago che affrontano tematiche che interessano i più giovani ma, come in questo caso, anche famiglie, associazioni ed educatori.

In caso di maltempo le proiezioni saranno effettuate presso Il Cinema Cesare Caporali

Si allega di seguito programma con breve sinossi dei film.

Per conoscere gli altri film in programmazione a Roccacinema 2012 si può visitare il sito www.lagodarte.com, oppure chiamare il numero 075 951099