Nessun errore sul calcolo della TARI

Comunicazioni sul Calcolo della TASSA SUI RIFIUTI – TARI.

L'Amministrazione Comunale informa tutti i Contribuenti che il Comune di Castiglione del Lago ha sempre applicato la normativa e calcolato correttamente la TARI.

Per ulteriore informazione si porta a conoscenza che l’Importo della Tari è composto da due elementi:

• una quota fissa (che dipende dai metri quadri della casa)
  • e una parte variabile (legata al numero degli abitanti della casa).

L’errore applicato da alcuni Comuni riguarda il calcolo di quest’ultima quota del tributo, in quanto applicata anche alle pertinenze. Per esempio: “Se una singola utenza è composta da un appartamento, un garage e una cantina, la parte variabile va considerata una sola volta”. Alcuni Comuni  invece hanno moltiplicato la quota variabile per tutte le pertinenze della casa, con il risultato che la bolletta da pagare risulta aumentata.

Il Comune di Castiglione del Lago ha applicato la Parte Variabile solo sull'abitazione e non su eventuali pertinenze: garage, cantina, fondo e ripostiglio.
Pertanto i Contribuenti possono pagare tranquillamente quanto trasmesso dall’Ufficio Tributi in data 20/10/2017 relativamente alla 3ª Rata a saldo/conguaglio della TARI anno 2017 entro la scadenza del 30 NOVEMBRE 2017.