Scade il 31 MAGGIO 2016 il pagamento della Prima Rata TARI – TASSA SUI RIFIUTI - Anno 2016.
Entro il 31 maggio 2016 i contribuenti riceveranno a domicilio un Avviso e relativi Modelli F24 per il Pagamento dell’Acconto della TASSA SUI RIFIUTI – TARI - per l’Anno 2016. Si ricorda che questo tributo è entrato in vigore a decorrere dal 1 Gennaio 2014 (in sostituzione delle precedenti TARSU e TARES), per il prelievo tributario collegato al servizio Comunale sui rifiuti.
L’Acconto, suddiviso in due rate, è riscosso con le seguenti modalità:
- 1ª RATA, scadenza 31 MAGGIO 2016: importo relativo al primo quadrimestre, pari al 33% di quanto dovuto applicando alle superfici occupate le tariffe vigenti per l’Anno 2016 ai fini del Tributo TARI stabilite con Delibera Consiglio Comunale N° 17 del 29/04/2016 e il Tributo Provinciale (TEFA) previsto per Legge e pari al 5% della Tassa Comunale.
- 2ª RATA, scadenza 30 LUGLIO 2016: importo relativo al secondo quadrimestre, pari ad un ulteriore 33% calcolato come per la prima rata.
Si raccomanda di effettuare il pagamento delle due Rate di Acconto TARI 2016 presso tutti gli istituti bancari o gli uffici delle Poste Italiane Spa., utilizzando esclusivamente il modello F24 inviato che costituisce a tutti gli effetti avviso di pagamento ed inclusione nelle liste di carico per l’anno 2016, diversamente il versamento viene scartato e non viene caricato sui files dell’Agenzia delle Entrate in quanto certificato come "IDENTIFICATIVO OPERAZIONE INESISTENTE". In caso di pagamento online, mediante i servizi di home banking, si raccomanda di riportare correttamente il Codice Identificativo di Operazione.
Il numero degli occupanti per le Utenze Domestiche già attive è quello risultante alla data di emissione del presente acconto.
La 3ª RATA “saldo/conguaglio”, con scadenza 30 NOVEMBRE 2016, sarà determinata sulla base dell’importo annuo dovuto a titolo del Tributo TARI 2016 al netto di quanto già richiesto con l’Acconto in due Rate e sarà inviata successivamente.
TARIFFE TARI
Il tributo TARI in vigore dal 01/01/2014 che ha sostituito la Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti solidi Urbani – TARSU e TARES è corrisposto in base a tariffa commisurata ad anno solare. La tariffa è composta da una quota fissa che serve a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati e da una quota variabile rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito.
La tariffa si articola nelle fasce di:
- Utenza Domestica;
- Utenza NON Domestica.
Per le UTENZE DOMESTICHE l’ammontare dovuto si ottiene dalla somma della quota fissa + la quota variabile, ove la Quota fissa, si applica alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono la relativa pertinenza, sulla base di tariffe fissate per le unità di superficie rispetto al numero degli occupanti; la Quota variabile, è determinata in relazione al numero degli occupanti.
La tabella seguente riporta le tariffe 2016 per le utenze domestiche:
Anche per le UTENZE NON DOMESTICHE l’ammontare dovuto a titolo di TARI si ottiene dalla somma della quota fissa + la quota variabile. In tal caso, tuttavia, non si tiene conto degli occupanti ma soltanto delle superfici e dei coefficienti di potenziale produzione.
La tabella delle tariffe 2016 per le utenze non domestiche è qui allegata.