Si da notizia che il territorio comunale di Castiglione del Lago, seppure interessato come tutto il Centro Italia dall'evento sismico del 24 agosto, non ha subito alcun danno ad immobili e persone. L'Amministrazione Comunale esprime la propria vicinanza e solidarietà alle popolazione più gravemente colpite.
Personale comunale e della locale Confraternita della Misericordia sta raggiungendo in queste ore la località di Arquata del Tronto per dare supporto ai soccorsi e alla popolazione.
Con un comunicato del 25/08/2016 dalla Regione Umbria-Dipartimento Protezione Civile è stato precisato che:
"in questa fase di emergenza post-sisma ancora una volta gli umbri hanno dimostrato tutta la loro generosità facendo pervenire, in poche ore, ai centri di raccolta allestiti dai Comuni e dalla Protezione Civile una grande quantità di materiale da inviare nelle zone colpite. Ringraziamo di cuore tutti i cittadini che hanno manifestato in modo concreto solidarietà. Al momento i bisogni sono stati ampiamente soddisfatti. Invitiamo i cittadini a non portare altro materiale ai centri di raccolta, mentre è importante che la solidarietà della popolazione si manifesti, a seconda dellla disponibilità di ognuno, con un contributo da versare al conto corrente attivato dalla Regione a cui la Protezione Civile attingerà per specifiche azioni da mettere in campo. Questo l'IBAN del c/c: IT 32 R 02008 03033 000104429137 intestato a Regione Umbria_Sisma agosto 2016"