Quando, Dove e Come si Vota

Domenica 25 maggio dalle ore 7:00 alle 23:00.

Quando si vota.

Per le elezioni amministrative si vota nella giornata di Domenica 25 maggio dalle ore 7:00 alle 23:00. Gli scrutini delle elezioni comunali inizieranno alle ore 14:00 di Lunedì 26 maggio 2014. In caso di ballottaggio, si voterà Domenica 8 giugno 2014 dalle ore 7:00 alle 23:00.

Dove si vota.

I cittadini elettori potranno votare soltanto nella loro sede di seggio assegnata, il cui indirizzo è indicato sulla Tessera Elettorale.

Si comunica che in occasione delle consultazioni elettorali indicate in oggetto gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. A tal proposito consultare la Circolare della Prefettura di Perugia qui sotto allegata.

Gli elettori non deambulanti iscritti in Sezioni la cui sede non è accessibile mediante sedia a ruote, possono recarsi presso i Seggi n° 2 (Scuole Medie di Castiglione del Lago) o n° 11 (Scuole Elementari di Vaiano), adeguatamente attrezzati per l'accesso e l'esercizio di voto. Verrà loro richiesto di esibire sia il certificato elettorale (tessera) che un'apposita attestazione medica rilasciata gratuitamente dalla U.S.L. presso il Distretto Sanitario di Via G. Carducci.

Vedere in allegato le note informative.

Come si vota.

L'elettore, all'atto della votazione, riceverà un'unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto (ROSA per l'italia centrale: Toscana, Umbria, Marche, Lazio).

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

I voti di preferenza - nel numero massimo di tre - si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. In caso di identità di cognome tra candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.

iL voto va espresso nel rispetto della rappresentanza di genere, e pertanto dovrà riguardare candidati di entrambi i sessi (due maschi e una femmina, oppure due femmine e un maschio), pena l'annullamento della terza preferenza eventualmente espressa ad un candidato dello stesso sesso dei due che lo precedono sulla scheda.

Non è ammessa l'espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche.